FrigoTermica | www.frigotermica.it
  • Facebook
  • Mail
  • Home
  • Comunità energetiche
  • Ecobonus 110%
  • Sistemi sanificazione
    • Sanificazione HOME
    • Sanificazione COMMERCIALE
  • Fotovoltaico
    • Q Cells
    • LG fotovoltaico
    • REC
      • rec TwinPeak 2 SERIES
      • REC TwinPeak 2 mono SERIES
      • REC N-Peak
      • REC Alphα Series
  • Mitsubishi Electric
  • Tesla
  • Lg Chem
  • SOLAREDGE
  • Colonnine di ricarica
  • Lavori
  • News
  • Contatti
    • Politica qualità e sicurezza
  • Prendi un Appuntamento
  • Cerca
  • Menu Menu

Sistemi di sanificazione

Agisce in maniera attiva 24 ore su 24 nell’aria e sulle superfici

Nella nostra società si trascorre fino al 90% del proprio tempo in luoghi chiusi ed il 30-40% di questo si passa nei luoghi di lavoro.
L’aria che respiriamo negli ambienti indoor è trattata e distribuita dagli impianti di distribuzione aeraulica che spesso diventano elemento di contaminazione dell’aria.

I rischi di un ambiente scarsamente sanificato

La tecnologia PCO™ è il principio alla base dei prodotti di sanificazione attiva Dust Free. Il potenziale di azione legato alla reazione fotochimica che in essi si verifica conduce ad una sanificazione anche dei canali stessi, che spesso sono il nido di muffe e batteri in grado di causare la diffusione di malattie ed allergie, soprattutto in ambiente lavorativo.

Nel tempo, infatti, i canali possono facilmente divenire preda di microrganismi quali batteri, muffe e funghi che grazie al trascinamento dell’aria aumentano sensibilmente il potenziale contagio tra persone presenti nello stesso ambiente.

A differenza delle tipiche azioni di «bonifica» dei canali, che sarebbe consigliabile venissero effettuate comunque al fine di eliminare il particolato depositatosi nel corso del tempo, l’installazione dei moduli Dust Free permette di aggredire e distruggere in maniera continua i microrganismi nocivi sia all’interno dei canali stessi che in ambiente, evitando la proliferazione dei batteri e soprattutto la ricontaminazione che può avvenire anche a distanza di poco tempo.

Sanificare significa distruggere virus e batteri

La reazione fotochimica che si genera grazie alla PCO TM permette quindi di distruggere con un principio naturale attivo le sostanze inquinanti, in particolare batteri, virus, muffe.

VANTAGGI del sistema Air Knight

Il perossido d’idrogeno generato dai moduli DUST FREE è in grado di distruggere gran parte dei composti inquinanti quali batteri, virus, muffe, allergeni e odori.

Diffuso e trascinato dal flusso dell’aria il perossido d’idrogeno rende efficace la sua azione di sanificazione sia sulle superfici dei condotti, sia nell’aria ambiente e per caduta anche sulle superfici dei locali trattati.

Come funziona io modulo Knight?

La tecnologia PCOTM dei moduli DUST FREE sfrutta l’azione combinata dei raggi di una speciale lampada UV con una struttura catalizzatrice costituita da una lega metallica con matrice a nido d’ape, composta principalmente da Ti02 (biossido di titanio) e altri metalli nobili in misura inferiore.

L’aria, carica di umidità (H20), attraversa il modulo Dust Free composto da una lega quadri o pentametallica. Grazie all’azione di una lampada UV ad alta intensità, si avvia una reazione fotochimica di ossidazione che lega una molecola di ossigeno in più a quelle di H20; il perossido d’idrogeno (H202), diffuso nell’ambiente circostante, consente una sanificazione sicura, efficace e soprattutto completa, in quanto è in grado di distruggere gran parte dei composti inquinanti quali batteri, virus, muffe, allergeni e odori.

Installazione del modulo

I moduli di sanificazione attiva Dust Free (Micropure ed Air Knight) vanno installati nel condotto di aereazione a valle dell’UTA in modo che il flusso d’aria investa ed attraversi correttamente il modulo.

I moduli di sanificazione attiva Dust Free (Micropure ed Air Knight) possono essere installati in un qualunque sistema HVAC, collocandoli in un plenum o direttamente al di sopra dell’unità di ventilazione. Qualora sia necessario installare unità multiple nella stessa area del plenum, è consigliabile distanziare le unità in modo da permettere a queste ultime di incontrare correttamente il flusso dell’aria.

FC Unit 3”

Il modulo di sanificazione attiva FC Unit 3” di Dust Free è progettato per essere facilmente installato all’interno dei sistemi di ventilazione di piccoli ambienti. Quando il sistema è acceso, il modulo FC Unit 3”, una volta investito dal flusso dell’aria, crea un processo di Ossidazione Fotocatalitica Avanzata in grado di produrre ioni ossidanti e idro-perossidi.

La tecnologia PCOTM dei moduli FC Unit 3” sfrutta infatti l’azione combinata dei raggi di una speciale lampada UV con una struttura catalizzatrice costituita da una lega pentametallica con matrice a nido d’ape, composta principalmente da TiO2 (biossido di titanio) e altri metalli nobili in misura inferiore. L’aria, carica di umidità (H2O), attraversa il modulo FC Unit 3” che attraverso una reazione fotochimica di ossidazione lega una molecola di ossigeno in più a quelle di H2O; il perossido d’idrogeno che si genera (H2O2), diffuso nell’ambiente circostante, consente una sanificazione sicura, efficace e soprattutto completa, in quanto è in grado di distruggere gran parte dei composti inquinanti quali batteri, virus, muffe, allergeni e odori.

AMBITI APPLICATIVI

▶ RESIDENZIALE

▶ TERZIARIO

MODALITÀ DI INSTALLAZIONE

▶ Interna ai sistemi di ventilazione
◆! Si consiglia di sostituire la lampada UV ogni 2 anni dall’installazione

Specifiche techiche

Dimensioni modulo 12,6 x 7,9 x 5 cm

Dimensioni trasformatore:  7,8 x 3,7 x 2,6 cm

Caratteristiche elettriche 230 V – 50/60  Hz

Consumo elettrico  0,15 A

Temperatura massima di esercizio 60° C

Benefici dei sistemi di sanificazione dell’aerazione

L’installazione dei moduli Dust Free consente di mantenere sanificato nel tempo l’impianto aeraulico con un’unica operazione iniziale, quindi non rappresenta un semplice intervento intervento ad effetto continuativo.

L’.unica operazione di manutenzione necessaria a mantenere costante l’efficacia dei moduli Dust Free consiste nella sostituzione delle lampade a raggi UV con cadenza biennale.

L’installazione dei moduli Dust Free permette anche di ridurre la periodicità degli interventi di pulizia in quanto gli ioni ossidanti generati dall’ossidazione fotocatalitica evitano e riducono in maniera drastica l’aggregazione dei cluster di polvere. Risulta comunque necessaria ed imprescindibile una corretta manutenzione degli impianti con particolare attenzione a:

  • Unità di trattamento dell’aria
  • Sezioni di filtrazione

L’installazione dei moduli Dust Free permette quindi di ridurre in maniera considerevole le operazioni di sanificazione e bonifica dei canali in quanto la proliferazione batterica e di muffe viene aggredita in maniera continua dall’effetto attivo dell’ossidazione fotocatalitica.

Inoltre i depositi di polvere sulle superfici dei canali, oggetto di eventuali prelievi a campione, risulteranno nel tempo decisamente più contenuti in quanto gli ioni ossidanti generati dai moduli evitano in maniera continua l’aggregazione dei cluster di polvere.

SCHEMA dei benefici dei sistemi di sanificazione dell’aerazione

In breve, i benefici connessi all’installazione dei sistemi Dust Free con tecnologia PCOTM possono così riassumersi:

  • Eliminazione di germi, batteri e virus, i quali, proliferando, causano il diffondersi di malattie ed allergie.
  • Eliminazione degli odori nell’ambiente.
  • Riduzione delle microparticelle nocive presenti nell’aria, compreso il particolato ultra fine non trattato generalmente dai comuni filtri.
  • Riduzione dei cluster di polvere.
  • Migliore qualità generale dell’aria interna.
  • Trattamento attivo delle superfici, dei canali e degli ambienti.
  • Riduzione degli interventi periodici le dei relativi costi) previsti per la pulizia dei canali aeraulici.
  • Riduzione degli interventi le dei relativi costi) previsti per la sanificazione e bonifica dei canali aeraulici.


Indirizzo
Via dell'Avena 12, 30100 Venezia

E-mail & Tel
info@frigotermica.it
+39 041 925676

Orari di Apertura
Lu-Ven: 8:00 - 19:00
Sa: 8:00 - 14:00
Domenica: chiuso

Showroom Mitsubishi

VISITA LO SHOWROOM

SEGUICI SUI SOCIAL

ULTIME REALIZZAZIONI

  • Pompa di calore a Oriago Venezia2 Ottobre 2019 - 7:14
  • FOTOVOLTAICO VETERNIGO12 Settembre 2019 - 7:20
  • Tesla9 Settembre 2019 - 9:20
© Copyright 2017 - FrigoTermica P.IVA 02503830271 | www.frigotermica.it
Powered by Focusgo
  • Facebook
  • Mail
  • Cookie
  • Privacy
  • Politica qualità e sicurezza
  • Ecobonus 110%
Scorrere verso l’alto
Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice.Ok