Rendi la tua casa una Smart Home

Quotidianamente usiamo dispositivi “smart” per approcciarci al mondo annullando le distanze.

E se tra questi apparecchi “smart” potessimo inserire anche l’ambiente in cui viviamo, la nostra casa?

Questo è l’intento che si è prefissata la famiglia Bolzanella: realizzare una Smart Home che rispondesse alle proprie esigenze di confort ma che necessitasse del minimo apporto energetico ottenendo il massimo risparmio economico.

Il primo impianto al mondo dotato di moduli REC Alpha è stato in una Smart Home vicino a Venezia

  • Località d’installazione: Santa Maria di Sala (Venezia)
  • Potenza dell’impianto: 6,3 kWp
  • Produttività impianto: circa 10 MWh/anno
  • Moduli FV: 18 moduli REC Alpha 350 Wp. (VAI AL PRODOTTO)
  • Inverter FV: 1 inverter SolarEdge HD-Wave SE6000H. (VAI AL PRODOTTO)
  • Sistema di accumulo: Batteria LG Chem RESU 7H. (VAI AL PRODOTTO)
  • Installatore: Frigotermica Commerciale

Il pannello REC Alpha

Una Smart Home rende al meglio quando l’energia disponibile per l’autoconsumo è elevata. Il modo migliore per ottenere ciò è utilizzare un modulo FV potente, efficiente e con prestazioni eccellenti.

Il pannello rivoluzionario REC Alpha consente di generare fino al 20% di potenza in più rispetto ad un normale pannello fotovoltaico.

LG Chem, lo storage domestico per ottimizzare l’autoconsumo

La tecnologia innovativa unita all’elevata qualità dei materiali consente di rendere le batterie RESU di LG Chem la soluzione ideale per ottimizzare l’autoconsumo in un impianto FV residenziale.

Gestisci l’energia della tua Smart Home tramite SolarEdge

I prodotti SmartEnergy di SolarEdge comunicano wireless con l’inverter, combinando produzione FV, gestione dell’accumulo e automazione domestica.

La Smart Home è già realtà!

Controllare le tapparelle, le tende, gli elettrodomestici, gli allarmi, i carichi di energia prodotta dal fotovoltaico e monitorare i consumi elettrici da un unico strumento in modo semplice e automatizzato non è un sogno.

è il presente.

Con le nuove tecnologie gestire tutto ciò da remoto è possibile. Ed è anche semplice.
Alla base di una Smart Home ci sono Domotica e Inernet oh Things che ne consentono il funzionamento.

Abbiamo posto delle domande al titolare di Frigotermica Commerciale, Livio Gazzetta

1. Quanto è importante il ruolo del fotovoltaico nell’integrazione tra i dispositivi della Smart Home?

L’impianto fotovoltaico ha un ruolo fondamentale nell’integrazione intelligente dei dispositivi domestici; possiamo dire che diventa il motore del “sistema casa”. Le innovazioni tecnologiche dei produttori con cui lavoriamo ci permettono di rispondere bene alle esigenze dei consumatori finali, sempre più alla ricerca di soluzioni per essere maggiormente autonomi a livello energetico. In un impianto come quello realizzato a casa Bolzonella, si va in questa direzione sfruttando la comunicazione tra i dispositivi. Lo Smart Meter consente di gestire in maniera efficiente i carichi e le batterie e di automatizzare la gestione dei flussi energetici. E il cliente è contento, perché dal suo telefonino può vedere in ogni momento come si distribuisce l’energia che produce e, spesso, decidere come direzionarla anche se si trova fuori casa. Il tutto utilizzando energia pulita.

2. Il FV è un settore dove la tecnologia avanza velocemente. Come si fa a stare al passo coi tempi?

Noi installatori di fotovoltaico dobbiamo essere sicuri di non perdere mai nessun tassello: dalle innovazioni tecnologiche e di prodotto, al quadro normativo e di supporto, bisogna sempre rimanere aggiornati, altrimenti si rischia di non essere capaci di proporre al cliente finale la soluzione migliore per le sue esigenze. Ecco perché penso che la formazione sia importantissima. Un installatore preparato può consigliare bene ed instaurare con il proprio cliente un rapporto di fiducia, generando magari meccanismi di passaparola positivo che sono un beneficio importante per la nostra attività.

3. Cosa si prova ad essere selezionati come installatori del primo impianto al mondo con i REC Alpha?

È un bel motivo di orgoglio per noi essere stati selezionati come Partner per la prima installazione mondiale dei nuovissimi moduli della serie Alpha di REC, che uniscono tecnologia all’avanguardia e potenza imbattibile. Abbiamo avuto la fortuna di poter realizzare un grande ed esclusivo progetto. Parlo di esclusività perché a renderlo unico non è solo il modulo in sé, bensì l’intero sistema realizzato. Abbiamo visto svilupparsi quella che possiamo definire come casa intelligente: un sistema che ci auguriamo possa diventare la quotidianità, in un futuro non troppo lontano.