VENEZIA LA PRIMA MONDIALE DEI MODULI REC ALPHA

BAYWA R.E. HA FORNITO I NUOVI PANNELLI PER UN IMPIANTO FV DA 6,3 KWP REALIZZATO SUL TETTO DI UNA VILLA UNIFAMILIARE. INVERTER SOLAREDGE E STORAGE LG CHEM COMPLETANO L’INSTALLAZIONE, IN ATTESA DELLE COLONNINE PER LA RICARICA DEI VEICOLI ELETTRICI

Sempre più green e multi tecnologiche: è così che le abita- zioni residenziali italiane si stanno pian piano trasformando. Un esempio virtuoso che conferma questo fenomeno è quel- lo dell’impianto fotovoltaico da 6,3 kWp realizzato a luglio sul tetto di una villa unifamiliare a Santa Maria di Sala, in provincia di Venezia.

L’impianto, che utilizza diverse tecnologie per il risparmio energetico, mostra subito una particolarità: si tratta del primissimo banco di prova per testare i nuovi moduli foto- voltaici REC Alpha. A coordinare il tutto ci ha pensato BayWa r.e., che con REC Solar vanta una storica collaborazione. In particolare, sono stati forniti 18 moduli per una potenza di 350 Wp, integrati nella copertura. Grazie alla tecnologia innovativa delle celle e al design brevettato del pannello, questi moduli sono stati sviluppati per ridurre notevolmente i costi dell’impianto e per aumentare il risparmio e l’indipendenza energetica dell’abitazione.

L’impianto è stato realizzato dall’azienda Frigotermica Commerciale di Venezia, uno dei 150 installatori certificati fino ad ora che hanno ricevuto la qualifica di REC Solar Professional. Oltre ai moduli REC prima citati, completano l’installazione un inverter monofase SolarEdge SE6000H HD Wave, che dialoga con un sistema di accumulo LG Chem da 7 kWh. Tutto il sistema fotovoltaico è stato configurato per mas- simizzare l’autoconsumo. Quando c’è produzione di energia da fotovoltaico, la priorità va subito ai carichi domestici. Nel caso di produzione in eccesso, l’energia viene stoccata dal sistema LG Chem. Mentre se ci fosse altro surplus di energia, o se la batteria è già completamente carica, l’energia viene immagazzinata nel sistema di accumulo termico, che consente di fornire acqua calda all’abitazione. Solo al termine di questo “percorso”, l’energia viene immessa in rete. I flussi di energia

vengono gestiti completamente da un sistema di monito- raggio SolarEdge, che consente di utilizzare un’unica app per visualizzare dati completi dell’impianto e gestire il sistema domotico. E non finisce qui: Baywa r.e. ha infatti annunciato che nei prossimi mesi verrà installata una colonnina di ricarica per l’auto elettrica.

I COMMENTI DI ENRICO MARIN, MANAGING DIRECTOR DI BAYWA R.E. SOLAR SYSTEM, E DI ALESSANDRO CICOLIN, SALES MANAGER SOUTHERN EUROPE & MENA DI REC SOLAR, SULL’INSTALLAZIONE DI SANTA MARIA DI SALA

Qual è l’elemento chiave che sta alla base della duratura collaborazione con REC?
Enrico Marin: «Sicuramente la ducia, che sta alla base di ogni nostra attività di collaborazione. In qualità di Platinum Partner REC, uniamo le nostre forze al ne di poter garantire ai nostri clienti il raggiungimento degli obiettivi comuni, no ad attività quali la formazione e la certi cazione degli installatori REC Solar Professional, fornendo loro 25 anni di garanzia sui moduli fotovoltaici. La prima installazione mondiale dei nuovissimi pannelli della serie Alpha ha rafforzato ulteriormente la nostra partnership con REC, creando

Qual è il punto di forza dei nuovi moduli che veicolate maggiormente ai vostri installatori? Alessandro Cicolin: «Il nuovo modulo REC Alpha è il primo di una nuova e rivoluzionaria generazione di prodotti. La tecnologia N-Type + eterogiunzione è una assoluta novità di mercato: consente al contempo ef cienza e potenza molto elevata (370 Wp su un modulo 60 celle con ef cienza 21,2%)
oltre a un coef ciente di temperatura eccezionalmente basso (-0,26%/C°). Inoltre questa tecnologia elimina completamente l’effetto LID, generando una maggiore potenza del 3-4%. L’innovativa tecnologia

Smart Wire ingloba i nger del modulo in una membrana plastica che rende il modulo stesso meno soggetto a stress meccanici. Questo, unito al telaio super resistente da 7000 Pa, ci permette di estendere la garanzia di performance ad un eccezionale 92% dopo 25 anni di produzione. Abbiamo poi la tecnologia half-cut e Twin, che permette di limitare l’effetto dell’ombreggiamento. Questa soluzione è inedita su un modulo ad alta ef cienza. REC Alpha non ha al momento termini di paragone o prodotti similari sul mercato attuale».

ancora una volta i presupposti per nuove solide e forti collaborazioni future. Grazie alla realizzazione di questo progetto, abbiamo avuto ancora una volta la conferma di poter contare su un partner af dabile, che punta all’innovazione ed alla qualità del prodotto».

Dati Tecnici

Località d’installazione: Santa Maria di Sala, Venezia

Committente: privato

Tipologia di impianto: residenziale Potenza: 6,3 kWp

Produttività impianto: circa 10 MWh annui

Numero e tipo di moduli: 18 moduli monocristallini REC Alpha da 350 Wp

Numero e tipo di inverter: 1 Inverter SolarEdge SE6000H

Numero e tipo di sistema di accumulo: 1 batteria LG Chem 7kWh

Installatore: Frigotermica Commerciale

INTERVISTA A LIVIO GAZZETTA, TITOLARE DI FRIGOTERMICA COMMERCIALE

#1 Sempre più spesso sentiamo parlare di Smart Home, intesa come l’integrazione intelligente dei dispositivi domestici per migliorare il comfort e la resa del sistema casa. In che modo l’impianto fotovoltaico può essere di supporto per questa integrazione e quanto è importante il suo ruolo?

L’impianto fotovoltaico ha un ruolo fondamentale in questa integrazione; possiamo dire che diventa il motore del “sistema casa”. Le innovazioni tecnologiche dei produttori con cui lavoriamo ci permettono di rispondere bene alle esigenze dei consumatori finali, sempre più alla ricerca di soluzioni per essere maggiormente autonomi a livello energetico. In un impianto come quello realizzato a casa Bolzonella, si va in questa direzione sfruttando la comunicazione tra i dispositivi. Lo Smart Meter consente di gestire in maniera efficiente i carichi e le batterie e di automatizzare la gestione dei flussi energetici. E il cliente è contento, perché dal suo telefonino può vedere in ogni momento come si distribuisce l’energia che produce e, spesso, decidere come direzionarla anche se si trova fuori casa. Il tutto utilizzando energia pulita.

#2 Il fotovoltaico è da sempre un settore dove la tecnologia avanza molto velocemente e anche il quadro normativo e di supporto mutano spesso. Quali sono i fattori chiave per rimanere al passo coi tempi?

Noi installatori di fotovoltaico dobbiamo essere sicuri di non perdere mai nessun tassello: dalle innovazioni di prodotto alle opportunità normative, bisogna sempre rimanere aggiornati, altrimenti si rischia di non essere capaci di proporre al cliente finale la soluzione migliore per le sue esigenze.  Ecco perché penso che la formazione sia importantissima. Un installatore preparato può consigliare bene ed instaurare con il proprio cliente un rapporto di fiducia, generando magari meccanismi di passaparola positivo che sono un beneficio importante per la nostra attività.

#3 Questo impianto è il primo in Europa dove sono installati i nuovissimi moduli REC della serie Alpha, che uniscono tecnologia avanzata e potenza imbattibile. Cosa si prova ad essere selezionati come Partner per l’installazione di un progetto simile?

È un bel motivo di orgoglio per noi essere stati selezionati come Partner per la prima installazione mondiale dei nuovissimi moduli della serie Alpha di REC. Abbiamo avuto la fortuna di poter realizzare un grande ed esclusivo progetto. Parlo di esclusività perché a renderlo unico non è solo il modulo in sé, bensì l’intero sistema realizzato. Abbiamo visto svilupparsi quella che possiamo definire come casa intelligente: un sistema che ci auguriamo possa diventare la quotidianità, in un futuro non troppo lontano.